Enrico Carpaneto

Insegnante di piano - tastiere - organo

 

 

"He plays like a brother.... he's a brother"...... questo è ciò che ha detto di lui Tony Coleman, ex batterista di BB King dopo una jam session che vedeva tra i presenti oltre al famoso batterista, anche Otis Grand, chitarrista di fama internazionale.
Di impostazione classica grazie a studi privati effettuati in giovane età, ha successivamente sviluppato, dopo il liceo, un interesse, che poi è sfociato in vero e preoprio amore, per la musica Blues e i vecchi pianisti neri del 1900.
Lo hanno affascinato quel modo di suonareal di fuori delle regole, caratterizzato non più da note, ma da "feeling". Ecco cosa ricerca Enrico Carpaneto nel suo continuo percorso di studi: cogliere il giusto "feeling" e l'intenzione dei vecchi maestri neri.
Cose che non sono state scritte e codificate, ma che si tramandano solo attraverso i dischi.
Attualmente suona con una delle band più promettenti a livello nazionale e contemporaneamente collabora con la Otis Grand Band di Londra che lo ha fatto conoscere anche a livello internazionale grazie alla notorietà del personaggio londinese. Vanta diversi tours ccon musicisti americani, Sonny Rhodes, Johnny Sansone, Keith Dunn, Paul Orta, e presenze in diverse discografie, 
tra i quali meritano menzione "Blues Again" di Fabio Treves, e "New Sensation" Guitar Ray & The Blues Gamblers