Nicola Bruno

 

Insegnante di basso

 

 

ESPERIENZE LIVE E REGISTRAZIONI:

inizia a suonare il basso elettrico all'età di 13 anni da autodidatta per poi perfezionarsi in seguito inizia a prendere lezioni didattiche private a Genova dall’insegnante Andrea Mazzarello, bassista e contrabbasista ligure.

In questi anni ha maturato diverse esperienze live in Piemonte e Liguria con cover band, tribute band, e gruppi inediti, fino ad arrivare alla collaborazione con il cantautore ovadese Luca Piccardo e alla nascita della Nuova Compagnia Instabile. Con questo gruppo ha registrato il suo primo disco inteso come "album": la sua attività in studio fino ad allora si era sempre limitata alla registrazione di demo tape volti soprattutto ad una promozione nei locali di musica dal vivo. Dall’autunno 2004 inizia a collaborare con il gruppo genovese La Rosa Tatuata, partecipando ai concerti dal vivo e registrando in studio il disco "Caino".

Da alcuni anni impartisce lezioni di basso attenendosi al programma di studio che lui stesso ha seguito. Attualmente, oltre agli impegni con la N.C.I. e La Rosa Tatuata, svolge l‘attività di concertista con le bande cittadine di Novi Ligure, Ovada e Campo Ligure, cercando di ampliare la sua cultura sul basso elettrico dalla classica, al jazz e alla musica da film.

Nel 2006 esce "Caino" il più importante album della Rosa Tuata. Disco che permetterà al gruppo di aggiudicarsi quattro riconoscimenti nazionali:

PREMIO MEI 2006 come miglior autoproduzione italiana

PREMIO CIAMPI 2006 città di Livorno ( vinto precedentemente da Ligabue, Litfiba, etc. )

TARGA SIAE 2006

PREMIO AUGUSTO DAOLIO 2006 COME MIGLIOR TESTO

Dal 2005 è uno dei docenti del " Laboratorio Musicale Genovese".